Chi di Twin ferisce di Decay perisce

Ieri ho giocato la seconda tappa della Lega di Modern organizzata da uno dei negozi che frequento, Evolution juegos.

Ho scelto di giocare Abzan Midrange principalmente per due motivi:

  1. in zona si gioca tantissimo blu, tanti mazzi Jeskai (control e midrange) e tanti Splinter Twin. Abzan tende ad avere un buon matchup contro questi mazzi.
  2. Naya è un pò fuori meta attualmente e Abzan mi sembra l’archetipo migliore al momento.

La lista che ho giocato è la seguente:

Mainboard: (60)
Liliana of the Veil
Lingering Souls
Tarmogoyf
Scavenging Ooze
Siege Rhino
Tasigur, the Golden Fang
Abrupt Decay
Slaughter Pact
Maelstrom Pulse
Dismember
Path to Exile
Murderous Cut
Thoughtseize
Inquisition of Kozilek
Forest
Swamp
Godless Shrine
Marsh Flats
Overgrown Tomb
Temple Garden
Verdant Catacombs
Treetop Village
Tectonic Edge
Twilight Mire
Stirring Wildwood
Plains
Windswept Heath
Sideboard: (15)
Stony Silence
Creeping Corrosion
Fulminator Mage
Batterskull
Bow of Nylea
Timely Reinforcements
Aven Mindcensor
Celestial Purge
Sigarda, Host of Herons

Ecco spiegate le scelte:

  • 3 Liliana of the veil invece di 4 perchè ne ho sempre giocate tre e mi sono sempre trovato bene, visto l’alto numero di mazzi blu però si possono giocare senza problemi quattro copie, oppure 3 copie più un altro PW, magari Sorin, solemn visitor.
  • 2 Pianure base: probabilmente non ci sta molto essendo il bianco solo un piccolo splash, però di sideboard entrano parecchie carte bianche e volevo essere sicuro di non avere problemi, inoltre con le tante Blood moon che girano insieme a Twin meglio avere sempre accesso al mana necessario.
    Probabilmente si potrebbe togliere una pianura base per una Stirring wildwood oppure per una utility land come Vault of the archangel, però a quel punto bisognerebbe rinunciare ad una Tectonic edge e fare entrare anche una Urborg, tomb of Yawgmoth per evitare di andare in screw di colore.

Il torneo è stata una maratona, 7 turni, praticamente come un GP. Ho chiuso con un mesto 3-4.

Le sconfitte sono arrivate contro:

  • Burn all’ultimo turno, entrambi con poca voglia di giocare ma con l’idea di recuperare punti per la classifica di lega. Probabilmente questo è il matchup peggiore, specie se non vedi la sideboard. Se il mazzo continuerà a giocarsi come si gioca ora bisognerà settarsi meglio.
  • Mirror di Junk: la prima floddo di terre, la seconda vinco con una Sigarda e qualche token di Lingerin souls che rallenta l’oppo. La terza lui pesca meglio di me nei momenti decisivi, le mie pescate sono state: terra, terra, Scavenging ooze; mentre le sue sono state: Lingering souls, Siege Rhino, Siege Rhino. Non gli potevo dire nulla.
  • Splinter twin: la prima partita brutta con entrambi in flood e lui che vincerà con una Vendilion clique, io terminerò la partita con 14 terre in campo, 3 in mano e 4 fetch al cimitero (su 25 terre totali).
    La seconda sono riuscito a portarlo basso di vite però lui riesce a giocare un Keranos, god of storm e io non riesco a trovare la risposta utile in tempo per toglierlo di mezzo.
    In tutto questo io ho giocato 4 bestie in due partite e 1 Inquisition of kozilek.
  • Scapeshift: reputo il matchup positivo, specie se si vedono gli scartini e Liliana, peccato che entrambe queste opzioni sono rimaste ben nascoste dentro al mazzo. La prima la vinco in agilità con un Tarmogoyf e un Tasigur che non gli lasciano scampo.
    La seconda e la terza sono praticamente identiche con lui che guadagna tempo tappandomi le bestie con Cryptic command e riuscendo a scombare per il rotto della cuffia.
    Avessi pescato qualche scartino in più probabilmente sarebbe stata una partita in discesa.

Alla luce di questi risultati direi che probabilmente bisogna inserire la quarta Liliana di base, o almeno di side per avere la certezza di non essere mai a corto di scartini e migliorare il matchup contro Burn già di base, magari inserendo Sorin o la terra che potrebbero aiutare già in G1.

Le vittorie sono arrivate contro:

  • 2 Splinter twin: entrambe le partite sono state relativamente semplici in quanto ho visto gli scartini e Liliana nel momento giusto, seguiti poi dalle creature per mettere pressione. Twin non ha praticamente modo di togliere dal campo nessuna delle nostre creature se non facendo dei 2×1 in nostro favore. L’unico problema vero può essere Keranos ma non gli riserverei più di due slot della side.
  • Jeskai Midrange: le rimozioni che gioca sono praticamente le stesse di Twin con l’aggiunta di Path to exile, Lingering souls è ottima quasi sempre a meno di Electrolyze e anche lui soffre gli scartini.

Vediamo come si evolve il metagame nelle prossime settimane, ma non penso che ci saranno grossi stravolgimenti, io cercherò di provare le modifiche a cui ho accennato.