Let’s do the time warp again!

Finalmente l’ho fatto, grazie ad Edo che mi ha spinto più di una volta, mi sono convinto ad utilizzare questo fantastico mazzo ad un PPTQ, ovviamente il test fatto è stato praticamente pari a zero e la side fatta 2 ore prima del torneo (ed infatti metà delle carte di side non le ho mai usate), questa la fantastica lista:

Turbo Timewalk

Timewalk: (10)
Time Warp
Walk the Aeons
Temporal Trespass

Creatures: (4)
Snapcaster Mage
Kozilek, Butcher of Truth
Lands: (22)
Mikokoro, Center of the Sea
21 Island

Spell: (24)
Remand
Cryptic Command
Spell Snare
Dictate of Kruphix
Howling Mine
Serum Visions
Thought Scour
Gigadrowse
Jace Beleren
Elixir of Immortality

Sideboard: (15)
Hurkyl’s Recall
Laboratory Maniac
Hibernation
Spellskite
Negate
Boomerang
Dragon’s Claw
Dispel
Spell Pierce

Alcune scelte sono state forzate, ovvero non avendo a disposizione il quarto Cryptic Command e non avendo tempo di studiare un’alternativa ho messo 1 Thought scour, carte ovviamente diverse, con il senno di poi avrei potuto metterci dentro un Gitaxian probe, non che un 1x possa cambiare qualcosa. Per il resto tutte scelte quasi obbligate, fatico a giocare un mazzo senza un eldrazi ed allora dentro Kozilek per il secondo Jace. Menzione particolare per Gigadrowse, carta immensa 😀

vs Junk
G1: Inizio il torneo senza grosse speranze, parte con uno scartino su un Spell Snare, lasciandomi Dictate of Kruphix in mano per fare tarmo al turno 2, al turno 3 e 4 tarmo attacca rimanendo però un misero 2/3, al quarto turno entra il nostro amico tasigur, gestisco le minacce con 1 Gigadrowse che tappa anche le manlands ed 1 Cryptic command l’ultimo suo attacco di tasigur e tarmo mi manda ad 1, prova a chiudere con rhino che si becca un bel remand (che bello sapere che l’oppo non gioca Bolt ed andare in scioltezza ad 1 :P). Lui è quasi tapped out, con Gigadrowse flashbackato di Snapcaster gli tappo le ultime lande stappate ed al mio turno comincio a fare turni su turni bittando di maghetto, arrivato a 10 concede.
Il nervoso dell’oppo è molto elevato comincia a cristonare sul fatto che testa un casino e poi ai tornei si trova questi mazzi ecc… mantengo la calma e sido metto dentro 2 Hybernation, 1 Boomerang e 1 Maniaco da laboratorio (chiusura alternativa se decay e melma dovessero farmi fuori le altre chiusure)
G2: L’oppo è in netta crisi, riesce comunque a risolvere Liliana (provando a dare +2 come abilità :P) che mi crea non pochi grattacapi, devo usare uno snapcaster prima che arrivi a 6 per attaccarla. La risolvo rimbalzandola di criptico e rimandandola il turno dopo. Prova ad impostare una race non troppo veloce di melma + tarmo spompato dalla sua stessa melma, l’elixir mi permette di prendere 2 turni (spompando tarmo del mio cimitero in cui c’era artefatto, pw e incantesimo) e facendo 5 vite, in quel turno stesso lui si tappa out per fare tasigur che faccio entrare con sollievo, sapendo che non avrebbe più stappato niente 😛 infatti è così, prima uno, poi due maghetti impostano la race che in soli 6 turni mi fanno vincere.
L’oppo era andato in netta crisi, infatti mentre facevo turni si gira verso uno e gli fa “Quando ho fatto tasigur ha fatto anche finta di essere preoccupato”, l’altro giustamente gli ha risposto “magari era contento perchè ti sei tappato out” (ma va?).
Comunque coperto di accuse sulla stupidità del mazzo vado 1-0

Turno 2 vs Grixis Twin
G1: L’oppo ci impiega tanti turni a capire cosa gioco, non sapendo ne leggere ne scrivere forza la combo fin dal terzo turno (aveva solo visto isole e nient’altro), 3 miei remand mi fanno prendere un sacco di tempo e fanno loro stessi da timewalk, Criptico coperto da Spell Snare gli impediscono di tirare Twin ed oltretutto di tapparsi out, manna dal cielo, comincio a fare turni con lui impotente e chiudo di nuovo di doppio snapcaster bittante.
Sido dentro 2 Spellskite e 2 Negate, tolgo 1 Serum Visions, 1 Thought Scour, 1 Temporal Trepass e non ricordo cos’altro
G2: Parte molto veloce e questa volta non ho niente per rallentarlo, così parte di scartino ed imposta subito una race con una peste e mi ricopre di bolt flashbackati. Arrivato a 3 devo per forza provare a scombare forzando molto, riesco a fare solo 4/5 turni con la solita race di snapcaster, prima di dover passare coperto solo da un criptico che ovviamente non basta e perdo.
Mentre stavamo per iniziare la terza, arriva il time e non possiamo neanche iniziare, patta.
1-0-1

Turno 3 vs TarmoTwin
In questo torneo ho scoperto che contro twin il matchup non è proprio dei migliori.
G1: Per fortuna ho tenuto una mano con Spell Snare e Snapcaster, perchè prova subito ad appoggiare un Tarmo che si prende il primo snare, ci riprova dopo e remand fa nuovamente da timewalk, ci prova ancora una volta ma snapcaster snare glielo impediscono, la terza volta che prova a farlo ci riesce, ma è troppo tardi, gioco kruphix sapendo di poter fare almeno due turni aggiuntivi (il secondo snare avrebbe tenuto a bada il suo eventuale remand). Infatti così succede e una coppietta di snapcaster chiude la partita.
Faccio la stessa sidata del turno prima
G2: la storia si ripete, primi 2 turni di terra-passo, al terzo lui fa pulce e comincia a menare, io faccio kruphix perchè dovevo trovare terre (sarei rimasto fermo a 3), però lui me la rompe con nature’s claim, per due turni non vedo la quarta terra e lui fa race di altra pulce e tarmo, ingestibile a quel punto. 1-1
G3: mulligo a 6 e tengo con 2 terre, serum visions, snapcaster, gigadrowse e altro che non ricordo, non vedrò mai la terza terra, nel frattempo lui comincia a tapparmene sempre una in upkeep con esarca-pulce-pulce.
1-1-1

Turno 4 vs RG Tron
(piccola nota, perchè tron contro di me fa sempre trono di terzo ed io quando lo giocavo ci riuscivo al massimo 1 volta su 3? In questa partita tre volte su tre trono di terzo…)
G1: Parto io, lei terra mappa, io al secondo faccio snapcaster per cominciare a mettere una piccola pressione e magari spingerla a perdere un turno per Pyroclasm. Di terzo prova a fare Angelo di Platino – Remand che mi fa pescare altro remand. Ci riprova dopo con Karn che subisce la stessa sorte. Altro giro altro tentativo di giocare Karn, con criptico countero e rimbalzo una terra per rompere il trono (aveva già landato). A quel punto ho preso abbastanza tempo per cominciare a fare mille turni.
Sido 2 spellskite ed 1 boomerang per 1 Thought Scour, 2 Temporal Trepass (con reliquia li trovo poco utili, a ripensarci non avrei dovuto mettere gli spellskite, ma karn mi preoccupava)
G2: Tengo con una mano rischiosa perchè non avevo modo di interferire, però mi sono fatto ingolosire da spellskite, se anche avesse fatto karn di terzo mi avrebbe dato un turno in più per gestirlo. Il mio piano si arena quando di terzo fa Wurmcoil, di quarto fa wurmcoil e di quinto fa wurmcoil. Con boomerang e criptico prendo tempo, ma arrivato a 4 (nel frattempo ha giocato anche angelo di platino) decido che devo provare a chiudere. Qua ho commesso un errore, perchè dopo 2/3 turni forzando forse sarei riuscito a chiudere, mi sentivo forte con la possibilità di fare criptico per tappare e remand su qualunque minaccia. Peccato che i miei conti sono stati sbagliati perchè aveva 11 mana più occhio di ugin e sappiamo tutti cosa fa tron a quel punto se ha landa in mano… avrei dovuto rimbalzare una terra e tappare tutto in upkeep, erroraccio.
G3: Va abbastanza liscia, con remand la rallento facendolo prima su antichi fermenti e poi su karn, mi rompe 2 kruphix con nature’s claim, ma una volta counterato karn non ha più trovato minacce e sono riuscito a chiudere in libertà con il solito snapcaster.
Piccola nota, penso che abbia sbagliato sidata, in g2 e g3 mi ha giocato contro torpor orb… non mi è sembrata un’ottima scelta.
2-1-1

Turno 5 vs Junk (del ragazzo che al primo turno ha fatto giustamente notare che la mia espressione su tasigur era di sollievo per il fatto che si era tappato out)
Di questa partita ricordo poco, solo che la prima è stata giocata, con un tarmo, un rhino ed un tasigur che hanno fatto molta paura, gestiti però con gigadrowse e criptici. La seconda lui mulliga a 5 e tiene una mano con 3 fetch, tasigur e liliana, pescherà tante terre e non riuscendo a risolvere mai liliana, non riesce mai realmente a mettermi pressione, dopo essermi riuscito a far fuori i soliti due snapcaster assassini ho chiuso attaccando di maniaco da laboratorio.
3-1-1

Turno 6 vs Affo
G1: lui parte abbastanza bene io credo di avere una buona mano, gigadrowse mi da tempo, quando countero placca e tappo tutto con criptico lui giustamente usa ravager per picchiare di nexus infettante e portarmi a 5 veleni, lui chiude al turno dopo usando il counter a costo 1 nuovo (di cui non ricordo più il nome) sul mio criptico che avrebbe rimbalzato la nexus.
G2: C’è poco da dire, lui non parte troppo veloce, io di terzo lo faccio ripartire da capo con Hurkyl’s Recall, flashbackato due turni dopo.
Visto che non avrebbe potuto comunque giocare la top me la concede.
4-1-1

Incredibilmente entro in top.

Top 8 vs tonni
Penso sia il peggior matchup possibile, peggio ancora che burn.
G1: 0 terre a 7 carte, 0 terre a 6 carte e mulligan a 5 con due terre, kruphix e 2 time warp (mano brutta, ma a 4 sarebbe stato sicuramente impossibile trovare mano migliore). Mulliga anche lui a 5, però fa una partenza devastante senza che io gli possa mai dire niente. La sua sequenza con me inerme è stata:
t1: terra-fiala
t2: terra-Tidebinder Mage
t3: mutavault-lord-lord di fiala e picchia di 4
t4: lord di fiala e picchio con tutto per ben 13 (non anima la mutavault)
G2: Parte con doppia grotta, rendendo inutili i miei due remand, provo a salvarmi con gigadrowse, rimandandomi l’originale la prima volta, ma non basta, la ciliegina Master of waves conclude la partita…

Tolta la partita oggettivamente brutta contro tonni, in tutte le altre il mazzo si è comportato bene e purtroppo le volte in cui ho remato di più sono quelle in cui sono andato in screw. L’effetto sorpresa ha fatto molto, infatti ho praticamente sempre vinto la prima.
Sembra brutto come mazzo, ma in realtà interagisce con l’oppo, fino a quando non chiudi lavora come un controllo mono blu.

Per il futuro devo assolutamente trovare spazio per altri cantrip, le partenze fatte con serum visions hanno sempre aiutato tanto. probabilmente la carta da aggiungere sarà Anticipate, magari lascerò a 3 i criptici, sicuramente toglierò rovistapensieri, messo solo come tappabuco.

Side completamente da rivedere, sicuramente via Spell Pierce, credo anche Dispel e Hybernation, probabilmente inserirò Echoing truth, in dubbio Swan song e Exhaustion

Menzione speciale per due carte che hanno fatto la differenza…
Snapcaster MageGigasonno

Non ho mai visto fare così tanti danni allo snapcaster come in questo mazzo.
Gigasonno, beh… me ne sono innamorato 😀

  • giuliominator

    dio fa