Fable leggi per favore…

 

Salve a tutti! Sono qui oggi per scrivere il primer di un mazzo che vi aspettereste mai da me…si tratta di quello che ti sparo le montagne in faccia dal mazzo aka Scapeshift!

Mi sono interessato ultimamente al mazzo per alcuni decisivi motivi :

1)Pippo non sa che lista giocare e allora l’ho fatto per lui che ha solo quel mazzo per giocare
2)Perchè il mazzo mi sembra più indicato da giocare ora con il declino di burn e infect e l’ascesa di BGx.deck e grixis vari
3)Perchè Fabio non può continuare a giocare una carta come peer through schifus che é di kamigawa e sappiamo perchè è penosa, brutta, madò muori.

Detto questo, dopo test vari ed eventuali sono arrivato ad una lista che è la seguente:

3 snapcaster mage
4 sakura-tribe elder
1 izzet charm
1 gigadrowse
2 electrolyze
4 remand
2 repeal
3 anticipate
3 lightning bolt
4 cryptic command
1 farseek
4 search for tomorrow
4 scapeshift
2 mountain
1 fooded groove
4 misty rainforest
2 breeding pool
4 steam vents
4 stomping ground
2 valakut, the molten pinnacle
3 island
2 forest


2 shadow of doubt
2 counterflux
2 dispel
1 negate
2 anger of the gods
2 thragtusk
2 nature’s claim
1 inferno titan


La scelta.

dunque partiamo dal reparto creature che comprende
3x snapcaster mage : carta veramente troppo troppo forte incline hai 2×1, ma ovviamente lo sapete già; ho inserito la terza copia visto che non giochiamo più Peer,che ci vincolava ad avere poche bestie per non missare la spell.Ha un interazione incredibile con criptico ovviamente e con qualsiasi altra carta che si cicla nel mazzo,e poi vale 60 Sghei, echeccavolo.
4x sakura-tribe tartarugozzo :anche qui una fog che rampa e volendo mena…boh a me sembra OP. Scherzi a parte sembra fatta apposta per questo mazzo ma di secondo vogliamo minacciare remand,se lo facciamo al brucio potremmo dare tante informazioni sulla nostra mano ,quindi giocate sempre d’astuzia,mi raccomando.

il resto delle carte sono instant o sorcery che sono rispettivamente:

4 remand: siamo combo e come tale usiamo dei finti counter per proteggerci ma soprattutto CICLARE! Ricordate,lo scopo primo di questo mazzo è praticamente quello,dovete ciclare piu spell possibile (non che non lo facciano già le spell in se).Detto questo remand è una carta che in questo mazzo da accesso a delle intricate situazioni che lo rendono molto più che un counter, dopo scriverò una sezione di tips&tricks del mazzo.
4 criptici: anche qui carta che si cicla,toglie tempo all’oppo, countera e FA tempo buoncando una carta all’oppo che può essere una terra come una creatura come una qualsivoglia cosa.La star del mazzo in quanto a pressione psicologica,nessuno può giocarci attorno e dire di essere felice.
4 search for tomorrow : insieme a bolt è l’unico drop a 1 del mazzo ed è essenziale per una buona partenza poichè ti permette di sviluppare 4 mana turno 3 per poter minacciare il nostro criptico sin dalle fasi iniziali della partita,ti permette di fixare il mana, aiuta sin da subito vs fast blood moon,insomma…di cose ne fa per essere un rampino.
3 bolt: Bolt.
2 elettrolisi:sinceramente,non mi fa impazzire questa carta;il motivo sta nel suo cc3,che la rende difficile da incastrare nella curva delle rimozioni,l’idelale sarebbe farla di 5 turno aperti di remand(4 turno se abbiamo rampato)il che la rende una remouval non cosi incisiva, fatta così tardi…fotunatamente esiste affinity che la rende ancora appetibile…detto questo fa due in faccia e si cicla…male non fa,va semplicemente giocata con furbizia e con un pò di mira da sniper, il timing di elettrolisi è difficile da azzeccare,ma se riusciamo sicuramente ci aiuta un sacco
1 gigasonno: ahhhhhh! questa si che è una bomba dio santo!una spell più inaspettata di questa ora non c’è!e la USST cioè la Ultimate Super Secret Tech, e come essere l’america e avere la bomba atomica.Prende tempo,tappa lande in upkeep o in EoT,non è facilmente counterabile siccome ogni copia deve essere counterata;ricordate che ogni copia risolve singolarmente e che potete targhettare più volte lo stesso pezzo!
3 anticipate: cantrip migliore di telling time,di peer throught depts (sicuramente) perchè semplicemente prende la migliore tra le prime 3,ma quella carta può essere prima di tutto una landa,che è un target che spesso e volentieri si vuole, sakura(che equivale a landa ) e….snapcaster!credetemi prendere snappo è senza senso,e la cosa bella e che all’avversario non devi mostrare cosa prendi…a me sinceramente piace!
2 repeal:è una “remouval” instant che si cicla…è verosimilmente forte vs creature grosse a cc basso tipo lossodonte,tarmo,reliquiario e company…(cogliete il gioco di parole XD).Toglie anche pali fastidiosi come blood moon,leyline e tutte quelle cose che non vi fanno mai scombare :/ cattivi.Sinceramente mi piace un sacco,ha una versatilità davvero comoda in modern.
1 izzet charm:non mi piace,partiamo da qui.L’efetto looting fa svantaggio carte che non possiamo permetterci, l’effetto pierce si,non e male ma brutto in late,e lo shock cc2 non mi fa impazzire(già giochiamo elettrolisi). Situazionalmente utile,tengo dentro la monocopia per varie ed eventuali,è sempre un counter in più,forte vs midrange siccome fanno quasi sempre minacce tappandosi nei primi 3-4 turni.
1 farseek:anche qui,un rampante ma rispetto al fratello con suspend ha diversi difetti e pregi,primo su tutti il cc2 che lo fa stare sotto snare, la terra la fa tappata e non può prendere foresta base nel caso cerchiamo di non stare sotto blood moon…tengo la monocopia perchè una mano iniziale con farseek può fare 5 mana di terzo,il che mette una buona ipoteca per portare a casa la partita.
4 scapeshift: non mi chiedete perchè ne gioco 4 vi prego.
La manabase comprende 10 montagne e 2 valakut, indispensabili per farci scombare abbastanza tranquilli, il resto sono 4 fetch UG,due shock UG e basiche,basiche a non finire !diciamo che è abbastanza intaccabile e tra le liste non varia mai tanto…


Per la side invece spiegherò solo i match up contro cui verranno sidate tali carte:

2x Shadow of doubt: vs BGx, collected vari,amulet combo,tron e tutti i mazzi che possono cercare nel mazzo loro o nel TUO(vedi slaughter games)
1x counterflux :vs twin,storm,goryo,UWx,living end,ad nauseam,amulet e match up che tendono a proteggersi con chip counter.
2x dispel:sostanzialmente vs burn su tutti,infect mazzi blu based e vs collected.
1x negate: beh aumenta il pacchetto counter assieme dispel,i match up sono quasi gli stessi piu amulet e tron.
2x anger of the gods: vs collected ogni salsa,affinity,merfolk,token,little zoo,gw pali e mazzi con tutte quelle creaturine piccoline fastidiosine.
2x Thragtusk: vs midrange garantisce 2×1 e vs burn forse anche di piu
3x nature’s claim: vs affo,blood moon,twin,infect e qualche copia vs amulet combo.
1x inferno titan: vs elfi,melira,abzan aggro,infect,e mazzi che non hanno remouval maindeck,o sotto le 3.
1x monastery siege: l’incantesimo vince da solo vs burn  ma è davvero forte vs BGx che siderà fuori i decay, ergo non avrà mai modo di levarlo,e potremo fare selezione carte.Utile anche vs UWx per poterci proteggere bene è avere la mano adeguata per scombare easy.


Se per caso non vi ricordaste,la combo si svolge cosi: 

1)controllate di avere 7 terre se l’oppo è a 18 o meno (8 terre se ha più vite)
2)giocate scapeshift e tappate tutte le terre prendendo mana con le 3-4 rimaste in maniera intelligente
3)SE RISOLVE dichiarate le terre che sacrificate e andate a cercare le terre nel mazzo( ricordate che una volta che dichiarate o sacrificate le terre l’avversario NON avrà priorità fino alla risoluzione completa di morforama,quindi se in risposta l’avversario vi fa censore aviano in risposta a scapeshift potete dichiarare di non saccare nessuna terra).
4)cercate valakut e terre quanto basta, facendo attenzione a lasciare ALMENO 6 montagne
5) i danni saranno : numero di valakut in gioco x numero di montagne entrate con scapeshift x 3 (es 7 terre di cui una valakut e sei montagne entrate di scapeshift = 1x6x3 =18 danni; oppure 8 terre di cui 2 valakut piu 6 montagne entrate di scapeshift =2x6x3 =36; questi casi più comuni)
6)le trigger di valakut vanno in pila tutte insieme ma ogni istanza risolve singolarmente,quindi fate attenzione perchè il numero di montagne viene checkato in risoluzione dell’abilità,non sulla trigger stessa; ergo se l’avversario ha un ghost quarter può rompervi la combo se per caso targetta una vostra montagna e voi non avete più la montagna base nel mazzo ,capito? Quindi in quel caso di scape andate a cercare solo shockland e lasciate delle montagne base nel mazzo.


Tips&Tricks:

situazioni interessanti che mi sono capitate sono state tipo:

gigadrowse+remand: targettate i permanenti e remandatevi la copia originale per poter riutilizzare gigadrowse il turno dopo….forte vs controllo e aggro,mi fa troppo sangue

criptico+snapcaster: tirate snapcaster e date flashback a qualcosa,poi con criptico fate bounce snapcaster e altro effetto che puo essere counter,draw,tap…in ogni caso quello snappo rifarà il criptico il che porterà l’efficienza delle due carte alle stelle

remand per salvere le vostre spell: utile vs controllo, come quando vi fanno counterflux su scape; remand su scape e se siete forti lo ritirate in quel turno…se siete forti…non se siete a rischio counter comunque XD

trick interessante capitato vs melira company: faccio bolt su un pezzo lui sacca di viscera seer…quindi io faccio remand sul mio bolt,ciclo,e bolto su viscera cosi,con un bolt solo ho ucciso due pezzi…e il remand si è ciclato,quindi figo 😉

altro trick: non ho tirato peer throught depts e ho vinto.


Detto questo mi sembra di essere stato esaustivo sul perchè non giocare peer throught schifoscemo…ah e vabbè,sul fatto che scape è un bel mazzo tutto sommato ormai senza peer throught depts…capito Fabio? Auguro a tutti un buon ferragosto,buon GP Londra e mi raccomando,non giocate instant arcani blu CC2 di Kamigawa.

Ciao Ciao Signorine.

Alla prossima.

Risultati immagini per scapeshift

  • Davide Rmr

    Devi giocare 4 bolt, togli izzet charm o togli 1 elettrolisi